La Svizzera Pesciatina è composta da dieci caratteristici paesi, frazioni del comune di Pescia, chiamati le Dieci Castella: Pietrabuona, Medicina, Fibbialla, Aramo, Sorana, Vellano, San Quirico, Castelvecchio, Stiappa, Pontito. Ci sono, po,i altre caratteristiche sottofrazioni come Calamari.
L'undicesima castella, Lignana, è stata distrutta nel 1364 dai Pisani. Di tutto l'abitato rimane la chiesa romanica.
La zona più elevata si divide in due valli, la Val di Forfora dove scorre uno dei rami della Pescia e la Val di Torbola dove scorre l'altro ramo del fiume; i due rami si uniscono vicino al paese di Ponte di Sorana.
Questi borghi antichi condividono molte caratteristiche: sono esposte a sud, sono protette da mura (in molti casi andate distrutte) e da una torre di avvistamento che nel tempo ha visto mutare la sua funzione in residenza o in torre campanaria.
I paesi della Svizzera pesciatina, un tempo popolati, sono andati incontro a un progressivo spopolamento negli ultimi anni. Ciò nonostante, le castella sono meta di un flusso turistico assai consistente durante la stagione estiva, arrivando anche a superare di tre volte il numero degli abitanti permanenti.
Famoso è il fagiolo di Sorana, un legume molto ricercato, di qualità eccellente, la cui produzione è piuttosto scarsa e limitata ai dintorni dell'omonima località.
La miniera di Publio
La miniera di Publio è il museo storico etnografico del minatore e del cavatore di Vellano in cui è possibile trovare 10mila campioni di archeologia mineraria e cavatoria e un’antica collezione di minerali toscani, circa 4mila volumi che riguardano la materia e centinaia videocassette e DVD, che possono essere date in prestito a chi interessi.
Sul posto si effettua anche vendita di minerali, souvenir, articoli da regalo, manufatti in pietra serena locale (la pietra originaria di Vellano), oggetti specifici per la cristalloterapia consigliati da esperti.
La Miniera di Publio - via 17 agosto 1944 n.10/A -51017 Vellano - Pescia (PT)
cellulare: 330910517 - fax 0572409181
eMail: laminieradipublio@libero.it
Il Museo della Carta di Pescia
Lo scopo del Museo è preservare e tramandare l’antica arte della lavorazione e fabbricazione della “carta a mano” e far conoscere l’importanza e l’evoluzione della produzione della carta, attività che sul territorio pesciatino è presente dalla fine del secolo XV.
La sede del museo è l’antico opificio appartenuto alla famiglia Magnani a Pietrabuona Nel tempo è diventato punto di riferimento prezioso per restauratori, studiosi e bibliofili di tutto il mondo, protegge e tramanda un sapere dell’uomo, condiviso nel tempo e nello spazio: fare la carta.
Museo della Carta di Pescia Associazione ETS - Piazza della Croce 1 - Loc. Pietrabuona (PT)
Tel + 39 0572 408432 - Fax + 39 0572 408432
eMail segreteria@museodellacarta.org
https://museodellacarta.org/
La cava degli Scalpellini
A Vellano è possibile visitare la Cava Nardini, cava di Petra serena, tipica di Vellano, ancora oggi in attività.
La visita è gratuita e su prenotazione.
Telefono 3395438705, Marco Nardini.
Il paradiso dei camminatori
Immersa com'è nella natura, Bubbiana è la partenza e l'arrivo ideale per lunghe camminate nei boschi. Nei dintorni percorsi trekking e i sentieri ben segnati non mancano.